Icona di ricerca download.it
Advertisement

Permette di navigare su internet grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva a schede anche anonime

Permette di navigare su internet grazie ad un'interfaccia semplice e intuitiva a schede anche anonime

Voto (1.815 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Microsoft

Versione: 5.2.3

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(1.815 voti)

Gratis

Autore

Versione

Microsoft

5.2.3

Compatibile con:

Mac

Pro

  • Grafica demodè ma affascinante, per gli amanti dell'informatica dei primi 2000

Contro

  • Sicurezza inesistente, browser facilmente attaccabile
  • Non viene aggiornato dal 2005

Se sei un'amante del vintage e della programmazione vecchio stile, Internet Explorer per Mac potrebbe essere un software ai tuoi occhi molto interessante.

Si tratta, né più né meno che quanto espresso dal nome stesso, di una versione per Mac e dunque per sistemi operativi iOS del famosissimo browser Internet Explorer che è, tuttavia, nato in casa Microsoft. La Apple ha negli anni sviluppato dei software potenti e fluidi per la navigazione in internet ed ha immesso sul mercato la propria versione di browser web: il celebre Safari, amatissimo dagli utenti della "mela di Cupertino".

Le differenze tra Safari ed Explorer sono innumerevoli e, se proprio volessimo paragonare Safari ad un browser ancora comunemente in uso, lo paragoneremmo per certi versi a Chrome, di casa Google. Ovviamente anche IE ha il suo fascino ed in particolar modo lo ha la versione di Internet Explorer per Mac, che non è più supportata dai programmatori e che non viene aggiornata dal lontano 2005.

Si tratta dunque per certi versi di un software un po' arrugginito, ma che non ha perso i propri punti di forza, sebbene presenti moltissimi limiti. Internet Explorer per Mac ha un'interfaccia demodè. Tuttavia presenta la possibilità, proprio come accade nei browser più moderni, di consentire all'utente di aprire più schede contemporaneamente e di personalizzarne il colore dell'etichetta così da raggrupparle per tematica e renderle più facilmente riconoscibili.

Internet Explorer per Mac è tuttavia uno tra i browser meno sicuri in assoluto: è il preferito dagli hacker già nella versione 3.0, quella moderna e supportata da pc di casa Microsoft; lo è ancor di più nella versione pensata per Mac che non viene aggiornata da anni e che dunque presenta moltissimi lag relativi alla sicurezza in rete.

E' consigliato soltanto a tutti quegli utenti che non vogliono farci granché,né di certo utilizzarlo per effettuare pagamenti online o accessi a pagine web particolarmente vulnerabili (come quelle della casella di posta elettronica). Potrebbe essere un vezzo da installare sul proprio Mac semplicemente per ricordare con nostalgia i tempi passati e osservare con curiosità alla grafica del tempo. Un po' come si farebbe come una vecchia macchina da scrivere che, seppur bella, presenta infiniti limiti rispetto alla moderna tastiera.

Pro

  • Grafica demodè ma affascinante, per gli amanti dell'informatica dei primi 2000

Contro

  • Sicurezza inesistente, browser facilmente attaccabile
  • Non viene aggiornato dal 2005